La pagina personale "claudiasogno.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Amina Narimi
Concepita all’Isola d’Elba, ho trascorso i primi anni dell’infanzia nella pianura bolognese, una casa modesta circondata da piramidi di alberi uccisi per la grande falegnameria dietro casa. Ogni pomeriggio andavo da loro, dai tronchi distesi senza vita apparente, da quelli più vecchi e nodosi ai ... (continua)
La sua poesia preferita:
Ambra
Pregai tutta la notte nel libro d'ore.
Seguì una mattina molto limpida,
un viso chiaro.
Forse non mi sentì.... leggi...
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "claudiasogno.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Claudia Sogno
L’acquagrande della piccola marina
Amore
Tu venivi dalla piccola marina
con l’acquagrande e un forte vento antico
portando nella gola una bambina
chiarissima e sottile come un giunco.
Se non ho chiuso gli occhi nella tana-
per imprimere nel cuore la sua eco-
è stato perché il volto di una donna
diventasse ancora il viso che conosco.
Spandevi quel di più sopra la felce,
sul masso che gonfiava le sue vene,
e la mia bocca inumidita era felice
della fragile unità che come un pane
si offriva a chi ha bisogno della pace,
più alata di un istante senza fine.
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Disegno di Antonella Schiralli»
Commenti di altri autori:
«Un testo di memoria antica, tra essenze di mare e atmosfere sospese il decodificare l’amore in un sentire antico struggente. Molto Apprezzata!»
«Ricordo di aver letto, nel passato, qualche altra poesia della Sogno, più difficile da comprendere di questa, e soprattutto scritta in forma alquanto più libera. Noto qui invece un passo indietro (che per i miei gusti è un passo avanti) della poetessa, che ha cercato di realizzare qualcosa che assomigliasse a un sonetto: anche se evidentemente non lo è, la Sogno vi si è abbastanza avvicinata (molti endecasillabi, due quartine e due terzine), rendendo così più musicale il componimento, più godibile, più destinato, forse, a durare nel tempo.»
«Pure io come ho inziato a leggere ho pensato al sonetto, poi nel proseguo la poetessa non cerca più rime e onestamente sono rimasto un po’ deluso; ovviamente se poi l’intento non era quello del sonetto la mia delusione lascia il tempo che trova.»